TUTELA DEI MINORI

TUTELA DEI MINORI
incontro con le famiglie del Torresavio

Ultimata la pagina “TUTELA DEI MINORI” sul nostro sito; sviluppate già le prime riunioni con dirigenti ed allenatori delle società Torre del Moro e Torresavio, il prossimo passo fondamentale per la promozione di questo importante progetto è la diffusione passando da tutte le famiglie che fanno parte delle nostre due società.

Tutto quello che bisogna sapere lo potete trovare qui sul sito aprendo il seguente link:

https://www.torredelmorocalcio.com/societa/tutela-dei-minori

Oppure partecipando alla conference-call che verrà realizzata mercoledì 24 marzo 2021, on-line sulla piattaforma skype dalle ore 20.30 alle ore 21.00.

Vi rubiamo solo 30 minuti di cui 20 per spiegare il progetto e 10 per eventuali domande o curiosità (per chi poi si voglia trattenere più allungo con altre ed eventuali domande il relatore Buvardia Gianluca rimarrà a vostra disposizione).

Per partecipare occorre dare conferma a Buvardia Gianluca tramite messaggio whatsapp al numero 3282161798, il quale vi invierà il link (che è sufficiente poi cliccare per poter partecipare una volta che sarà avviata la riunione) per la conference-call, essendo su skype vi occorrerà scaricare il programma su PC oppure l’app su smartphone o tablet, tutto gratuitamente.

La piattaforma utilizzata ha un numero di posti limitato, quindi saranno inseriti i primi 44 che ne faranno richiesta per tutti quelli che vorranno partecipare in eccedenza a questo numero si effettuerà una ulteriore riunione eventualmente il venerdì.

Al momento della richiesta di partecipazione assieme al link vi verrà anche comunicato il numero di partecipazione per constatare il numero degli iscritti e sapere il giorno di partecipazione.

 

Cos’è la Tutela dei Minori?

“Tutela dei minori” è una definizione generica che comprende da un lato le azioni preventive, necessarie per ridurre al minimo le possibilità di danni o abusi, dall’altro tutte le azioni di risposta/reazione per garantire che, qualora dovessero sorgere problematiche o dovessero essere effettuate delle segnalazioni, le stesse vengano gestite in modo appropriato.

Questo è l’impegno che unisce le nostre società Torre del Moro e Torresavio in per portare avanti il progetto sposato dalla Federazione Italiana Gioco Calcio e caldamente consigliato dall’ U.E.F.A.

Il progetto che ci vede coinvolti non si sviluppa solo a parole ma esistono contenuti e procedure che mettiamo in atto per perseguire questo scopo. Ci sono regole e codici di comportamento che: dirigenti, istruttori, collaboratori, giocatori e genitori devono conoscere e sottoscrivere nel rispetto della “Tutela dei minori”.

 

Quali sono le azioni che ognuno dei soggetti indicati in precedenza devono fare per condividere e promuovere questo progetto?

 

Stampare, firmare e consegnare il “CODICE DI COMPORTAMENTO TORRE DEL MORO E TORRESAVIO PER FAMIGLIE E ACCOMPAGNATORI” che trovate negli allegati PDF del sito indicato in precedenza. Questa operazione si può effettuare anche in sede dove vi verrà consegnato il documento da firmare che verrà poi da noi archiviato.

 

L’iscrizione al sito: https://www.figc-tutelaminori.it/ dall’ “AREA RISERVATA” registrarsi compilando i campi indicati.

Entrare nell’area “E-Learning” e completare il primo “CORSO INTRODUTTIVO-INFORMATIVO” che dura solo 15 minuti ma è molto importante per capire di cosa si tratta e della sua importanza per la salvaguardia dei nostri ragazzi nella pratica dello sport.

 

Per ogni ulteriore informazione potete contattare i Delegati alla “Tutela dei Minori”:

 

DELEGATO PER LA TUTELA DEI MINORI TORRESAVIO:

Montesi Mario (cell.3282161798 – mail. info@torrecalcio.it)

 

DELEGATO PER LA TUTELA DEI MINORI TORRE DEL MORO:

Buvardia Gianluca (cell.3282161798 – mail. gianluca.buvardia@libero.it)